Corso di Difesa Personale Femminile a Portogruaro

20/09/2017

In programma a Portogruaro un corso di difesa personale per donne

In un periodo particolare dove le pagine dei quotidiani e i vari telegiornali sembrano diventati bollettini di guerra con casi ripetuti e frequenti di aggressioni e violenze nei confronti delle donne, si rende necessaria o quantomeno utile una maggiore conoscenza e consapevolezza di un argomento delicato e attuale come la propria protezione e la difesa personale!

Le cronache sono piene di episodi di violenza: molestie, rapine e crudeltà di ogni genere ad opera di singoli individui o, spesso di gruppi. Inspiegabilmente in noi rimane comunque la convinzione che difficilmente certe situazioni potranno riguardarci, fino a quando qualcuno che conosciamo ne rimane vittima, allora sgomento e paura ci assalgono.

E’ legittimo, ma non reale, pensare subito che le forze dell’ordine debbano essere presenti sempre e ovunque. I teppisti pur essendo abituati a certe situazioni, non possiedono un metodo e, da statistiche effettuate dalla polizia, emerge che il 90% delle vittime che oppongono resistenza immediata mettono in fuga l’aggressore. Oltre alla disperazione è necessario un “sistema di difesa” accertato e collaudato. Perché il metodo sia efficace è fondamentale che si adatti a voi e alle vostre abitudini di vita.
Quindi, il punto fondamentale e’:
quale sistema si adatta meglio a voi?
Perché non ci sarà il sistema o l’insegnante a salvarvi la vita, sarete voi a dover entrare in azione. Vi rimane quindi la sola scelta di un sistema “flessibile”, in grado di adattarsi come un vestito su misura. Un vestito dentro il quale provare quella sensazione di sicurezza che a volte è fondamentale anche solo per evitare, per scelta e non per paura, lo scontro fisico.

Il corso Personal Protection System è un protocollo di lavoro e apprendimento ideato e realizzato per le donne, tenendo conto di aspetti morfologici, psicologici e di natura legale. Il corso offre una serie di risposte di carattere nozionistico e pratico che guideranno nell’apprendimento di un sistema ideato per imparare a gestire una situazione di crisi e acquisire consapevolezza nei propri mezzi e potenziale. Non è necessario essere esperti di arti marziali per essere efficaci nella propria protezione, spesso accorgimenti, conoscenza di tecniche psicologiche, percezione e buon senso, sono condizioni sufficenti per affrontare, risolvere o ancor meglio prevenire situazioni potenzialmente pericolose!

Gli argomenti trattati sono:
– La legislazione di riferimento sulla legittima difesa
– I princìpi dell’autodifesa: Prevenzione, Stato Mentale, Preparazione Fisica, Psicologia, Determinazione, Strategia.
– Studio sommario dell’anatomia del corpo umano e delle reazioni causate da colpi, pressioni e leve
– Studio della psicologia dell’aggressione e delle reazioni del corpo umano in caso di stress da panico
– Oggetti comuni che si possono utilizzare per difendersi quando è in pericolo la vita propria e di terzi
– Analisi degli scenari in cui possono avvenire atti di violenza ( abitazione, locali, strada, posto di lavoro..)

Il Corso SISTEMA PROTEZIONE PERSONALE ideato dal M° Alessandro Presotto dopo un’esperienza pluriennale nel settore della difesa personale, è stato utilizzato dalla Provincia di Pordenone in un progetto di formazione proposto in forma gratutita al cittadino, che ha visto la partecipazione di decine di donne con esigenze e caratteristiche di età e preparazione fisica non omogenee, confermando il fatto che il sistema si adatta alla persona e non viceversa. Il corso inoltre è stato adottato dal comune di Martellago per i propri dipendenti in merito al tema della gestione dei rapporti conflittuali con il cittadino e, recentemente, dall’ISIS G. Luzzato di Portogruaro per gli studenti che hanno aderito all’iniziativa.

Il corso prevede la presenza ed interventi di esperti di difesa personale, psicologia e aspetti legali

SENTIRSI SICURI E’ UN DIRITTO MA ANCHE UNA SCELTA!

INIZIO CORSO PREVISTO PER OTTOBRE
8 lezioni da 90 minuti Mercoledì sera ore 20.00 – 21.30

PER SAPERNE DI PIU’

INFO E PRENOTAZIONI:

Segreteria Palestra Arhena 5

segreteria@clubevolution.it

+39 347 961 3989

Articoli collegati
Otto Campioni Regionali per Budo Life Evolution
Due Campioni Nazionali di Karate per la Budo Life Evolution Portogruaro
Seconda Edizione Campionato Calcio a 5 “Horizon Five”
La Budo Life Evolution Team Karate III ai Campionati Regionali